lunedì 1 ottobre 2012

The nest of love

Non so cosa dirvi,
io cerco continuamente di imparare,
di migliorare, di utilizzare tecniche nuove
...ma per fare tutto questo
copio!
Devo farlo per impossessarmi di qualcosa
... poi, e solo poi,
posso creare oggetti solo miei.


Vorrei che l'idea di questa casetta dell'amore
fosse farina del mio sacco,
ma non è così!


Il sito da cui ho preso l'idea di questa collana
e l'artista è Luthien una ragazza della Malesia.



Ora, le foto sono orrende, complice la giornata piovosa di oggi,
ma io avevo troppo voglia di mostrarvi i miei recenti progressi
sullo stile "primitive"


Anche se si discosta molto dal mio genere solito,
c'è una parte di me che apprezza moltissimo anche questo nuovo stile.


Vedremo dove tutto questo mi porterà!


Ho realizzato anche  un mono-orecchino con lo stesso soggetto.




Ditemi voi!
Si accettano critiche:
ma andateci piano,
non scoraggiatemi troppo!!!
A presto.


Monica


19 commenti:

  1. Tutti prendiamo ispirazione dalle creazioni che vediamo in giro, il web è pieno di artisti talentuosissimi che fanno meraviglie ed è normale volerli "copiare"... l'importante secondo me è ammetterlo e sopratutto cercare di inserire qualcosa di proprio, cercare di non copiare per fare lo stesso gioiello ma per apprendere come dici tu una tecnica nuova...
    E fondamentale, personalizzare^^

    A parte questo, la collana è sinceramente "troppo" per i miei standard, nel senso che non la indosserei, sono per le cose più semplici^^ Ma per quanto riguarda la realizzazione, beh che dire, sei sempre di una bravura pazzesca**
    E anche l'idea è molto carina, la casetta con il cuoricino, il "nido" d'amore^^!
    Io l'avrei lasciata così, da sola, con una catenella... è dolcissima^^
    Un bacio^^!

    RispondiElimina
  2. tutti cerchiamo spunti (ammetterlo e' segno di umilta') ed e' giusto imparare. e' bellissimo guardarsi in giro per trovare ispirazione, che poi, secondo noi, quando l'oggetto e' (ri)prodotto porta in se' la personalita' di chi lo realizza. brava!

    RispondiElimina
  3. Io la trovo davevro carina e adesso che mi hai incuriosita vado a vedere da chi hai preso spunto! Continua così, prendi ispirazione e mettici del tuo che fai sempre un ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica...a me sembra un capolavoro!! Anch'io forse non la indosserei perchè è molto ricca ma mi piace moltissimo sia per come è fatta che per i suoi colori, per tutti i diversi materiali di cui è composta. Sono andata a vedere il blog della ragazza malesiana e le sue cose mi hanno ricordato i loro templi, le offerte votive e i riti... interessante!!

    Ciao Clod

    RispondiElimina
  5. si chiamano ispirazioni! e direi che su di te fanno un ottimo effetto! sono splendidi

    RispondiElimina
  6. Macchè scoraggiarti,è troppo bella!!Anche l'orecchino!Ma il cuore è in fimo??Mi piacciono molto questi tuoi nuovi esperimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Moni secondo me è favolosa!! frse troppo ricca, ma la gabbietta con dentro il cuore io lho trovo personale e di appartenenza xchi lho indosserà!! sarà che le inclusioni mi attirano come qlsiasi variante di scatole, gabbie e contenitori..io direi di continuare mettendoci del tuo come fai già..ma non perdere "Le gabbie"---)

    RispondiElimina
  8. l'ispirazione ci aiuta a crescere, non credere a chi dice di inventarsi tutto, non è vero, lo sappiamo basta girare un po' per i blog americani. Ispirarsi, provare a rifare, e fare propria una tecnica, tu metti sempre del tuo, le tue creazioni hanno stile e personalità. Copiare è un'altra cosa, copiare è ricreare qualcosa senza dare quel tocco in più che crea armonia e personalità. Le cose copiate non ti fanno "battere il cuore".
    Stupenda!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Monica, è normale copiare le idee altrui per imparare nuove tecniche e per poi "migliorarle" e tu sicuramente sei molto brava e troverai sicuramente qualcosa di "innovativo".
    Intanto questa collana con orecchino è venuta benissimo!!!!

    RispondiElimina
  10. Oh oh...io sì che la metterei...e il marito mi direbbe "ma non è un po' troppo "grunge" quella collana ?" intendendo per "grunge" qualcosa di originale, decisamente fuori dagli schemi e forse anche un po' scioccante per le menti non aperte :-D!!!
    Quanto al copiare, credo ci siano pochi altri modi per imparare una tecnica o uno stile, l'importante è saper poi andare oltre e questo tu lo sai fare benissimo! Mi piaceeeeee... Vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  11. Mi dispiace andare contro corrente, ma personalmente non sono d'accordo con tutto quello che ho letto. Bisogna distinguere la tecnica dall'idea. Le tecniche sono quelle, bisogna provare e studiare tanto, per esempio i meravigliosi tutorials americani. L'idea, no, quella è un'altra cosa, è ciò da cui cominciamo, il punto di partenza dei nostri lavori. Insomma, creiamo proprio per trasformare le idee in oggetti, dunque l'idea è personale e ciò che ci rende tutti diversi e unici.
    L'ispirazione, la suggestione esistono, soprattutto se si utilizza internet, ma credo debbano essere uno stimolo, una sfida, il punto di partenza per produrre qualcosa di nuovo. La suggestione può venire da qualsiasi cosa: da un paesaggio, da un dipinto, da una stoffa.
    Detto questo, apprezzo comunque la consapevolezza di Monica e il fatto che abbia citato Althered alchemy e credo che bisognerebbe sempre farlo (anche per tutelarsi dalle leggi sul Copyright e sulla proprietà intellettuale, specialmente se i pezzi vengono messi in vendita).
    Ora vado anch'io vedere il sito, non lo conoscevo ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di aver capito che secondo te ho copiato troppo. Forse hai ragione, forse ho sbagliato nel metterlo sul blog, ma rimango convinta che copiare una cosa sia indispensabile per impararla bene. Voglio dire che prima di arrivare ai miei fiori ho copiato quelli di Alessia di Beads and tricks o quelli di Keirsten di The cerebral dilettante. Ora li sento miei perché li ho modificati ma non ci sarei mai arrivata senza emulare loro. Forse avrei dovuto evitare questi step intermedi e mostrare solo le cose mie sul blog, ma ero così entusiasta che mi è venuto spontaneo mettervi al corrente della direzione che stavo prendendo. Non so! Di luthin mi pice il genere, il mistero che c'è nei suoi oggetti, i materiali che usa, forse imitandola per un po' mi è possibile acquisire una tecnica che poi posso fare mia.
      Ma capisco lituo punto di vista, te l'ho detto, dubbi ne avevo!
      Grazie per il commento sincero!

      Elimina
    2. Monica, la mia non voleva essere una critica, è solo la un'opinione personale. Secondo me, dovresti avere fiducia nelle tue capacità e nelle abilità che hai acquisito sinora e cercare di dare via libera alla fantasia.
      Pensa che a me capita esattamente il contrario: quando sono troppo suggestionata dal lavoro di un altro, il risultato mi delude sempre e sento il bisogno di liberarmi dalle mille influenze che mi condizionano per "trovare me stessa". Solo così mi sento abbastanza soddisfatta. Poi, ognuno è fatto a modo suo. Ciao, ciao!

      Elimina
  12. Io non mi nascondo nel dire che a volte ,capita spesso.quando ho in mano un filo di pietre e sono nel black out più totale perchè non mi viene niente per creare qualcosa, accendo il pc e me ne vado a spasso per il web...e trovo sempre quell'idea che mi fa partire alla grande!quindi ottimo esperimento direi!

    RispondiElimina
  13. cara Monica
    non demoralizzarti ti dico solo, una situazione tra le tante, che il grande Picasso si è ispirato per le sue opere all'arte africana(Periodo africano).Inoltre se non ho sbagliato a vedere l'autore a cui ti sei ispirata ha rielaborato le idee di un'altro.
    Hai realizzato un bel lavoro.
    ciao alessandra

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Anch'io ho imparato grazie alle mie autrici preferite, è un po' come andare a "bottega", tu hai gia' fatto il salto successivo e si vede dalle cose che crei, molto particolari per me sei bravissima!
    Ciao Sonia

    RispondiElimina
  16. prendere spunto e citare la fonte non è sbagliato, a mio avviso.
    è sbagliato dire "l'ho pensata io sta cosa qua" e invece...
    il tuo stile primitive mi piace molto, io indosserei questi gioielli, perchè mi piacciono le cose vistose, e poi di solito hanno colori delicati puer essendo molto ricche di particolari

    RispondiElimina
  17. Cara Monica, devo dire che sono d'accordo con quello che scrive Sara di Aes Cyprium.
    In definitiva, si impara sempre. Si impara tutta la vita.
    Ed ogni oggetto, anche copiato, ha qualcosa di personale in sè.
    Pero' è giusto copiare per imparare le tecniche ma l'ispirazione è un'altra cosa.
    E' un mistero che ti completa (e a volte ti dànna ).
    Un alito nuovo.Un dono per te e per gli altri.
    Non dipende dalla nostra volontà ma dalla nostra capacità di accoglierla.
    Appunto:In-spirazione.
    Ho come l'impressione che tu abbia la mente confusa.
    Troppe idee ?
    Forse c'è bisogno che tu faccia un po' di spazio,
    di quiete.
    Devi avere piu' fiducia nelle tue capacità e non badare troppo a quello che potrebbero pensare gli altri mentre crei. Gli altri sono qui, oggi, mentre
    una creazione ispirata porta un piccolo seme di eternità.
    E per questo puo' essere fuori dal tempo e non compresa.
    Ti abbraccio con affetto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...